Free Your Body
31 agosto 2024
Free Your Body è un progetto fotografico che accompagna l’evento omonimo ideato da Marta Carminati (climber e mental coach).
Quest’evento nasce dalla necessità di creare uno spazio sicuro per le persone soggettivate donne: da una “semplice” giornata in falesia nasceranno, in breve, un movimento e comunità che contribuiranno a tessere una fitta rete tra scalatrici provenienti da tutta Italia.
Scalare a petto nudo diventa il simbolo del movimento, una richiesta di parità e una riflessione sulla censura e sul controllo a cui sono sottoposti i corpi femminili. Ma la vera rivoluzione è nell’esperienza umana che coinvolge le partecipanti: nella rete di sostegno e accoglienza che si crea, capace di unire, confortare e aprire nuovi spazi di confronto e scambio.
L’associazione Kal_i_pè ha curato la mostra fotografica dedicata all’evento.
“Il seno al vento diventa simbolo della nostra libertà, di disporre del nostro corpo come vogliamo, di riappropriazione degli spazi. FreeYourBody ci ha spiegato benissimo che il vero gesto di ribellione al sistema patriarcale è la sorellanza, perché unite possiamo far sentire la nostra voce, rompendo quel meccanismo che, per controllarci, ci vuole in competizione, disunite, secondo quella logica che t’insegna che “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”.”
Per saperne di più:
Vertigini Podcast, NoGrip Podcast (Marta Carminati)
Pagina Instagram